Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Hotel Cupola Bianca **** - Via Madonna
92010 Lampedusa (AG)
Tel. 0922 971274 - 0922 973615 - Fax 0922 973240
Mail: booking@hotelcupolabianca.it
policy - credits

Fabcebook Cupola Bianca Instagram Cupola Bianca

Le Tartarughe Caretta Caretta sulle spiagge di Lampedusa



Incontrare le tartarughe a Lampedusa in una delle spiagge più belle del mondo, è possibile grazie ai programmi di tutela del WWF e di Legambiente verso la specie protetta delle Caretta Caretta.

Le Caretta Caretta scelgono regolarmente Lampedusa e le spiagge dell’Isola dei Conigli in particolare per deporre le uova, nelle calde notti estive tra maggio ed agosto. Al chiarore della luna, le tartarughe risalgono dal mare, scavano una buca tra la sabbia e depongono un centinaio di uova, per poi ricoprirle con cura e tornare verso l’acqua.

Le uova devono stare al riparo ed al caldo per circa 60 giorni prima che le piccole tartarughe siano grandi abbastanza - più o meno 5 centimetri - per affrontare il mondo esterno. Il Centro delle Tartarughe a Lampedusa si occupa da anni della tutela di questa specie, messa in pericolo dall’erosione delle coste, dai predatori e dal passaggio dell’uomo.

Tutela delle tartarughe di Lampedusa

Parte del lavoro dei volontari e del WWF per tutelare le piccole uova delle tartarughe Caretta Caretta, nascoste tra la sabbia dell’Isola dei Conigli, è quello di informare e segnalare ai turisti sulle buone pratiche di comportamento sulla spiaggia. Cartelli e delle piccole recinzioni indicano i luoghi dove sono le uova.

Schiusa delle uova a Lampedusa

Durante il periodo delle nascite, vedere spuntare la testolina verde di una tartaruga dalla sabbia candida è uno spettacolo per pochi. Considerato il fatto che non c’è una data precisa in cui capiterà l’evento - seppure solitamente il periodo va dalla fine di agosto alla fine di settembre - chi desidera assistere alla schiusa ed alla corsa verso in mare delle piccoline dovrebbe chiedere la data presunta ai volontari che sorvegliano la spiaggia.

Liberazione delle tartarughe a Lampedusa

I volontari si occupano anche della cura e della rimessa in mare delle tartarughe adulte. Per assistere ad un evento emozionante come la liberazione delle tartarughe curate dal centro veterinario in Via Grecale è necessario seguire gli aggiornamenti dei volontari perché, anche in questo caso, non c’è un calendario preciso.

 

 

 








HOME PAGE | HOTEL | SERVIZI | LUOGO | DOVE SIAMO | PROMOZIONI | LISTINO | RICHIESTA INFO | PRIVACY | IT | EN | DE

Realizzazione Servizio Fotografico a cura di Gattei Progetto Immagine

MED H S.R.L. - C.da Madonna snc - P.IVA 01715880843 - Cap. Soc. Euro 103.033,15 i.v. - N. Iscrizione Registro Imprese AG 001-5578 di Agrigento - REA: AG-131695